
Il Dr. Alessandro Vinciguerra è un medico specialista con formazione internazionale nel campo dell’Otorinolaringoiatria e della Chirurgia Cervico-Facciale. Si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito la specializzazione con il massimo dei voti all’Università Vita-Salute San Raffaele.
Ha proseguito il proprio percorso formativo a Parigi, presso l’Hôpital Lariboisière, centro europeo di riferimento per la patologia naso-sinusale e del basicranio. Qui ha perfezionato le competenze nella gestione integrata di patologie nasosinusali, ghiandole salivari, tiroide, laringe, cavo orale e cute cervico-facciale, con particolare attenzione alla chirurgia endoscopica e ricostruttiva.
Nel corso degli anni ha maturato un’ampia esperienza operatoria, con oltre 1000 interventi da primo operatore in ambito sia pediatrico che adulto, spaziando dalla chirurgia pediatrica, alla funzionale nasale e alle procedure oncologiche avanzate del distretto testa-collo.
È autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, co-autore di testi specialistici e docente in corsi universitari e anatomici. Ha partecipato come relatore e membro della faculty a numerosi congressi nazionali e internazionali.
Collabora come revisore per numerose riviste scientifiche internazionali e ha ricevuto riconoscimenti per l’attività di ricerca e pubblicazioni di alto impatto. È promotore e autore delle nuove linee guida francesi sulla gestione delle urgenze otorinolaringoiatriche in ambito pediatrico e adulto.
La sua attività clinica si concentra sul trattamento innovativo delle patologie nasosinusali, tiroidee e salivari, delle disfonie, delle lesioni del cavo orale e delle più comuni condizioni ORL pediatriche.
Attualmente è Dirigente Medico presso l’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’ASST Lariana – Ospedale Sant’Anna di Como.
Attività Ambulatoriale
La prima visita otorinolaringoiatrica (per adulti e pediatri) verrà personalizzata in base alle necessità cliniche del singolo paziente con le seguenti prestazioni:
- Fibroscopia nasale e laringea (con stroboscopia, se necessario)
- Esame audiometrico (per ipoacusie e acufeni)
- Esame impedenzometrico (inclusa la valutazione dei riflessi stapediali)
- Rimozione di tappi di cerume
- Rimozione di corpi estranei da naso o orecchio
- Esame vestibolare clinico e manovre liberatorie per vertigini posizionali
- Trattamento di epistassi
Attività Chirurgica
Il Dr. Alessandro Vinciguerra ha maturato un’ampia e diversificata esperienza chirurgica come primo operatore, con una casistica che supera i 1100 interventi eseguiti in ambito sia elettivo che d’urgenza. Principali ambiti di attività:
- Chirurgia ambulatoriale in anestesia locale
- Oltre 190 interventi, tra cui biopsie e asportazioni di lesioni di naso, rinofaringe e cavo orale, turbinoplastiche laser e polipectomie nasali endoscopiche.
- Chirurgia ORL pediatrica
- Più di 250 interventi su bambini, comprendenti adenoidectomie, tonsillectomie, asportazione di cisti del dotto tireoglosso, lesioni del cavo orale e frenulo linguale.
- Chirurgia naso-sinusale e del basicranio in anestesia generale
- Circa 370 interventi, tra cui interventi per la rimozione di polipi nasali, riventilazione dei seni paranasali, drenaggio di infezioni croniche, rimozione di tumori nasosinusali, plastiche del basicranio e altre procedure in collaborazione con l’équipe di Neurochirurgia.
- Gestione delle urgenze otorinolaringoiatriche
- Più di 250 interventi per ascessi cervicali, ematomi, infezioni cervico-facciali complesse, traumi cervicali, difficoltà respiratorie acute e corpi estranei nasali e faringei.
- Chirurgia oncologica testa-collo
- Oltre 260 interventi maggiori, tra cui cordectomie laser, tracheotomie, tiroidectomie, parotidectomie, laringectomie, svuotamenti linfonodali, glossectomie e resezioni neoplasie del cavo orale.